FormLab

Formazione Finanziata

Da obbligo a generatore di vantaggio competitivo e vero e proprio valore aziendale: la formazione continua del proprio personale è una delle basi su cui costruire una solida azienda e può diventare una prassi consolidata solo se non viene percepita come un costo. 

Il compito di FormLab è aiutare le imprese a progettare in maniera efficace il proprio percorso formativo approfondito e di alto livello: percorso reso ancora più realizzabile attraverso le diverse possibilità di formazione finanziata a disposizione di un’impresa, piccola medio o grande che sia. 

I Fondi Paritetici Interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi di natura associativa nati da accordi fra le organizzazioni datoriali e sindacali dei lavoratori e sono dedicati specificatamente alla formazione continua dei lavoratori. 

Ogni azienda può aderire ad un Fondo Paritetico Interprofessionale dove versarvi ogni mese, tramite l'Inps, il contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria, pari allo 0,30% delle retribuzioni propri dipendenti. I contributi versati al fondo verranno poi utilizzati per finanziare la formazione, obbligatoria e non, di ogni azienda aderente.

FormLab aderisce ai seguenti fondi interprofessionali:

FonARCom

 

 

 

 

FondImpresa 

 

 

 

 

Forma.Temp 

 

Finanziamenti Europei e Regionali

 

Il servizio di Supporto alla formazione aziendale finanziata di FormLab

FormLab è al fianco dell’impresa per tutte le fasi di progettazione, gestione e realizzazione di un piano formativo (anche finanziato) attraverso:

  • l’indagine dei bisogni formativi e professionali
  • l’elaborazione di un piano formativo che risponda alle specifiche esigenze aziendali
  • la presentazione della domanda di finanziamento
  • la gestione amministrativa e rendicontativa del piano formativo che implica la gestione dei rapporti con il fondo finanziatore
  • l’erogazione della formazione da parte di un team di docenti e formatori altamente qualificati