FORMAZIONE CONTINUA
Competenze per le nuove sfide della filiera
DGR: 441 del 22 aprile 2025 – REGIONE VENETO

DIGI-MOV: digitalizzazione intelligente per la gestione integrata delle vendite e del noleggio veicoli

Codice Progetto: 5299-0001-441-2025
Approvato con Decreto n. 930 del 22/07/2025
CUP: H81J25000460007
Finanziamento assegnato 45.320,00

Il progetto formativo “DIGI-MOV” nasce con l’obiettivo di supportare le imprese del settore automotive nel processo di trasformazione digitale, potenziando le competenze del personale in ambiti strategici per la competitività. In un contesto in rapida evoluzione, caratterizzato dalla crescente diffusione di soluzioni digitali e dalla necessità di ottimizzare i processi aziendali, DIGI-MOV si propone di formare figure professionali capaci di gestire in modo integrato e intelligente le attività legate alla vendita e al noleggio di veicoli, migliorando l’efficienza operativa e la qualità del servizio.


Il percorso formativo è progettato per trasferire conoscenze e strumenti legati all’utilizzo di piattaforme digitali, CRM, analisi dei dati, marketing digitale e automazione dei processi, con particolare attenzione all’adozione di soluzioni tecnologiche innovative in grado di semplificare la gestione dei flussi informativi e potenziare la relazione con il cliente. Al centro del progetto vi è l’integrazione tra competenze digitali e competenze gestionali, con l’obiettivo di promuovere un approccio proattivo e orientato al miglioramento continuo.


DIGI-MOV si rivolge a dipendenti e collaboratori di due aziende del comparto automotive Sordo Auto Srl e Ferrari Auto Srl, favorendo l’aggiornamento professionale e lo sviluppo di competenze trasversali funzionali all’innovazione. Il progetto contribuisce così a colmare il divario digitale nel settore, rafforzando la competitività delle imprese e promuovendo una cultura organizzativa aperta al cambiamento e alla digitalizzazione.


Il progetto fa riferimento all’ambito di specializzazione 2 “Smart Manufacturing” e nello specifico alla traiettoria n.20 “Intelligenza artificiale per il rinnovo della formula aziendale”.


Il progetto è realizzato grazie ai fondi europei della Regione del Veneto