FormLab

Formazione Finanziata Fonarcom - al via il nuovo piano formativo A.S.S.I.1 presentato da FormLab

Scelto da oltre 170mila aziende e più di 1milione dilavoratori, FonARCom è Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua costituito nel 2005 da Cifa e Confsal. Le aziende che vi aderiscono versano direttamente al fondo il contributo obbligatorio INPS contro la disoccupazione involontaria dei propri dipendenti e pari allo 0,30% delle retribuzioni soggette ad obbligo contributivo. FonARCom finanzia Piani Formativi su misura alle esigenze dei lavoratori e delle imprese, attraverso strumenti adeguati a ogni contesto aziendale, interaziendale, di sistema. Ogni azienda aderente può così beneficiare di formazione, obbligatoria e non, per i propri dipendenti a costo zero.
 
FORMLAB PER LA FORMAZIONE FINANZIATA
FormLab è capofila e soggetto mandatario di uno SDI - Sistema di Imprese - e, per conto delle imprese aderenti, presenta al Fondo Fonarcom richieste di finanziamento per piani formativi progettati sulla base dei reali bisogni delle aziendeche coprono un ampio ventaglio di tematiche. Con lo SDI coordinato da Formlab, le aziende che ne fanno parte possono partecipare gratuitamente a corsi diformazione obbligatoria su sicurezza e salute nei luoghi di lavoroed anche ad interventi finalizzati a potenziare competenzein ambiti specifici come l’innovazione, l’organizzazione elagestione d’impresa, specializzando così il capitale umano e il sapere aziendale interno e aumentando la competitiva sul mercato.
 
SISTEMA DI IMPRESE SDI: PERCHÉ CONVIENE
Tra i gli strumenti di Fonarcom più agili e vantaggiosi, il Sistema di Imprese -SDI- è un raggruppamento di aziende che, tramite un soggetto mandatario, ha l’opportunità di presentare piani formativi erogabili sia a livello aziendale che interaziendale. Ogni impresa inserita nello SDI ha a disposizione un ammontare di ore di formazione annua ben superiore a quello cui potrebbe beneficiare con il solo accantonato aziendale. Agli interventi formativi possono partecipare i dipendenti a tempo determinato - anche stagionali - e indeterminato, gli apprendisti e anche ai lavoratori in CIG.
 
IL NUOVO PIANO FORMATIVO A.S.S.I.-1 di FORMLAB
Con un’offerta di 17 percorsi formativi per un totale di 200 ore di formazione, il piano formativo Azioni di Sviluppo per il Sistema di Imprese–1 A.S.S.I.1 si sviluppa in 3 ambiti tematici: Sicurezza e Prevenzione - con percorsi legati alla formazione obbligatoria e non; Gestione ed organizzazione aziendale - con l’adeguamento e l’approfondimento di competenze legatealla gestione del potere disciplinare, alle soft skill per la crescita aziendale, allo sviluppo del potenziale individuale, alla qualità e miglioramento continuo nella gestione dei processi aziendali; Internazionalizzazione d’impresa -per ilpotenziamento delle competenze linguistiche.
 
COME PARTECIPARE AI CORSI
Le aziende dello SDI possono partecipare già ai corsi presenti nel piano formativo A.S.S.I 1-Azioni di Sviluppo per il Sistema di Imprese-1 -già approvato per questo primo semestre 2020 inviando la propria richiesta di iscrizione. In alternativa, è possibile esprimere il proprio bisogno formativo compilando il nostro catalogo indicando i corsi d’interesse, il numero di dipendenti partecipanti e il periodo di erogazione desiderato. FormLab è a disposizione inoltre per la progettazione di un percorso formativo ad hoc da inserire nel prossimo piano previsto per il secondo semestre 2020. La partecipazione a tali corsi per le aziende aderenti a Fonarcom inserite in SDI è gratuita.
 
CHI PUO' PARTECIPARE
Le attività formative sono rivolte a dipendenti assunti a tempo indeterminato, determinato anche con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non prestano servizio in azienda, apprendisti, lavoratori in CIG. Sono invece esclusi dalla partecipazione lavoratori con contratto co.co.co, dirigenti, amministratori e titolari, collaboratori con partita IVA, stagisti, tirocinanti e collaboratori occasionali.
 
Per eventuali richieste di approfondimento e per supportarvi nella compilazione della scheda di  iscrizione ai corsi riservati alle aziende aderenti allo SDI di Formlab: scriveteci a fondi.interprofessionali@formlab.it
Pubblicato il 28-07-2020