FormLab

Fondo FonARCom

Già scelto da oltre 170.000 aziende e più di 1.150.000 lavoratori, FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua costituito nel 2005 da Cifa e Confsal. 

Attraverso i suoi servizi, Fonarcom eroga formazione continua alle aziende che decidono di aderirvi, versando direttamente al fondo il contributo INPS contro la disoccupazione involontaria dei propri dipendenti pari allo 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo. Aderendo al fondo, l’azienda può destinare direttamente ai propri dipendenti una formazione continua puntuale e progettata a seconda del contesto produttivo e dei bisogni formativi aziendali. 

Gli strumenti di finanziamento di Fonarcom 

Il fondo Fonarcom mette a disposizione delle aziende diversi strumenti per la gestione del proprio versato da impiegare in formazione, obbligatoria e professionale.  

Conti di Formazione Sistemi di Imprese - SDI Avvisi
Permette all'azienda di accedere in maniera diretta fino all'85% del suo versato al Fondo. Sono tre i Conti di Formazione che si possono configurare e che si differenziano a seconda della composizione e della possibilità di gestione del versato, e sono: Conto Formazione Aziendale, Conto Formazione Aggregato Chiuso e Conto di Formazione di Rete.  

E' un raggruppamento di aziende che, tramite un soggetto mandatario, ha l’opportunità di intraprendere percorsi formativi anche molto articolati e particolareggiati. Le attività all’interno dei piani dell’Avviso possono essere svolte sia a livello aziendale che sia interaziendale. 

 

Bandi e voucher rivolti, di volta in volta, a determinate categorie di aziende per la messa in formazione di determinate categorie di lavoratori o su specifici ambiti formativi. 

 

 

 

Il ruolo di FormLab 

All’interno del sistema di collaborazione capillare con gli enti di formazione territoriali, FormLab è titolare di un Conto di Formazione di Rete e di uno Sdi – Sistema di Imprese dove confluisce lo 0,30% dei contributi versati ogni anno dalle aziende clienti aderenti al Fondo Interprofessionale Fonarcom.  

Le aziende che si iscrivono, senza alcun onere, al Fondo FonARCom e si aggregano al nostro Conto di Rete o allo SDI, possono partecipare gratuitamente ai corsi di Formazione che FormLab  organizza puntualmente per le aziende aggregate.  

Come aderire al Fondo Fonarcom  

L’adesione al fondo Fonarcom, al pari degli altri Fondi Paritetici Interprofessionali, è volontaria e gratuita. Ogni impresa può aderire solamente ad un Fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza.  
L’adesione può essere fatta ogni mese in occasione dell’invio telematico del modello UNIEMENS relativo alla certificazione dei contributi Inps del personale dipendente. Per aderire sarà sufficiente indicare nell’apposito elemento “Fondointerprof” il codice del fondo “FARC”. Nel caso l’azienda abbia aderito ad altro fondo e desidera accedere al nostro Conto di Rete potrà procedere alla revoca del fondo precedente (con l’apposito codice “REVO”) 

Come entrare nel Conto di Rete o nello Sdi di FormLab 

Una  volta effettuata l’adesione, l’azienda deve sottoscrivere il “Mandato di rappresentanza” al fine di entrare nel Conto di Rete e nello Sdi e che  sarà inviato direttamente da Formlab. 

Tramite questo mandato ricevuto dalle aziende, FormLab funge da Capofila dell’aggregato e può presentare al fondo un piano formativo aperto a tutte le imprese appartenenti al Conto di Rete e allo Sdi e che si compone di un catalogo corsi ampio e articolato secondo diversi ambiti formativi.

LUGLIO 2020 - Formazione Finanziata Fonarcom - al via il nuovo piano formativo A.S.S.I.1 - al link i dettagli del nuovo piano formativo

Raccolta dei bisogni formativi per la compilazione del Piano Formativo

Ogni azienda aderente al Fondo Fonarcom ed appartenente allo Sdi di Fonarcom può esprimere il proprio bisogno formativo scaricando il modulo a questo link. E' possibile indicare i corsi di interesse specificando anche il numero dei dipendenti e il periodo dell’anno in corso preferito.

 

Per informazioni riguardante il servizi di Fonarcom puoi contattarci via mail all'indirizzo fondi.interprofessionali@formlab.it.