FormLab

Formazione per preposti addetti all'attività di Pianificazione Controllo e Apposizione della segnaletica stradale

Avvio Confermato

€225 + iva
(274.50 iva inclusa)

Fossalta di Portogruaro (VE)

15-05-2020

12 ore

24 posti disponibili

Docente: Da definire

Responsabile: Dott. Elvis Marando

Data termine iscrizioni: 08-05-2020

Presentazione

I preposti addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico necessitano di specifiche conoscenze per lo svolgimento in sicurezza delle loro attività.

Il Decreto Interministeriale 22/01/2019 individua, ai sensi dell’articolo 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 81/2008, i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico, adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di: installazione e rimozione del cantiere, manovre di entrata ed uscita dal cantiere, interventi in emergenza.

Il corso per preposti addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica stradale prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti formatori sono in possesso dei seguenti requisiti prescritti dal Decreto Interministeriale 22/01/2019 Allegato 2:

• 5 anni di esperienza nella formazione sulla sicurezza o 3 anni di esperienza nel settore prevenzione e sicurezza nel settore stradale (per le lezioni teoriche);

• 5 anni di esperienza professionale nel campo dell’addestramento pratico, documentata, nelle tecniche di installazione e rimozione dei sistemi segnaletici per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale (per lezioni pratiche).

Soggetti interessati

Il corso di formazione per preposti sulla segnaletica stradale si rivolge ai preposti addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico veicolare.

Obiettivi specifici e risultati attesi

Fornire ai lavoratori adibiti alla posa, manutenzione e rimozione della segnaletica stradale le conoscenze teorico-pratiche per eseguire in condizioni di sicurezza le attività relative all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico.

Programma del corso

Il corso si svolge secondo il seguente calendario e secondo i seguenti orari:

  • venerdì 15 maggio - dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30
  • sabato 16 maggio - dalle 08.30 alle 12.30

Il percorso formativo si attua secondo i seguenti moduli:

Modulo giuridico - normativo:

  • Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico;
  • Articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di  attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe;
  • Analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti;
  • Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.

Modulo tecnico:

  • Il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo;
  • I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità;
  • Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione;
  • Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza.
  • Prova intermedia con questionario a risposta multipla.

Modulo pratico:

Sulla comunicazione e sulla simulazione dell’addestramento sulle tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:

  • strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento);- strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane);
  • strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane);
  • tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”;
  • tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.

Valutazione finale con prova pratica.

Il corso prevede specifiche prove pratiche di posizionamento della segnaletica di sicurezza stradale simulando un cantiere stradale e posizionando cartelli stradali, sistemi di segnalazione luminosi e di ingombro.

Per svolgere tali prove si raccomanda di indossare un abbigliamento comodo, in particolare è obbligatorio disporre ed utilizzare scarpe protettive (antinfortunistiche), guanti protettivi, giubbino ad alta visibilità. 

Strategia formativa e metodologia didattica

Il corso per lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale è svolto con metodo interattivo, per coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici proposti dai docenti. Il corso prevede specifiche prove pratiche di posizionamento della segnaletica di sicurezza stradale; il rapporto tra istruttore e discenti è al massimo di 1 a 6.

Valutazione finale

Per accedere al test di valutazione finale e conseguire l’attestato di partecipazione al corso, è obbligatoria la frequenza del 90% del monte ore del corso.

Attestato

A tutti i partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza utilizzabile come titolo da includere nel curriculum formativo e professionale. Il rilascio dei crediti e delle varie Certificazioni è subordinato all’effettiva presenza del partecipante all’intero evento formativo verificata attraverso la registrazione manuale (firma entrata/uscita) o elettronica o in altra forma (ad es. badge), la compilazione del questionario sulla soddisfazione/gradimento dell’evento, nonché il superamento della valutazione dell’apprendimento e/o della prova pratica, ove prevista secondo la valutazione del Formatore/Istruttore. La raccolta dei questionari (“sulla soddisfazione/ gradimento” e quello relativo alla valutazione dell’apprendimento) avverrà alla fine dell’evento formativo. L’attestato di frequenza, ove siano soddisfatte le condizioni di cui sopra, verrà consegnato alla fine del corso o inviato via mail o inserito nell’area web dedicata all’Utente.

Strumenti e materiali didattici

Ad ogni partecipante verrà fornita dispensa elaborata dai docenti e/o materiale di approfondimento in formato elettronico.

Modalità e criteri di verifica dell'apprendimento

Sono previsti test teorici e/o pratici.

Modalità di verifica della qualità formativa

E' prevista la compilazione di un questionario sulla soddisfazione dell’evento valutante la qualità dell'insegnamento e degli spazi dedicati alla didattica.