FormLab

Covid19: La ripresa delle attività ai tempi del SARS-CoV-2 (valido come aggiornamento Datori di Lavoro-RSPP, Dirigenti, Preposti, RLS e Lavoratori)

Presentazione

In questo momento di emergenza sanitaria, dettato dall’elevata rapidità di sviluppo del contagio da Covid-19, le aziende devono adottare misure specifiche volte principalmente a prevenire il rischio di contagio per i lavoratori e intervenire tempestivamente su eventuali casi di infezione, tramite il rispetto delle linee guida dettate dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” emanato dal Governo che prevede, tra le altre cose, l’informazione a tutti i lavoratori sulle disposizioni anticontagio Covid-19, nonché sul corretto utilizzo dei DPI per prevenire la diffusione del “Coronavirus” SARS-CoV-2.

Il corso è valido come corso di aggiornamento di 6 ore previsto per i datori di lavoro-RSPP, i dirigenti, i preposti, gli RLS e i lavoratori.

Soggetti interessati

Datori di Lavoro che svolgono il ruolo di RSPP, Dirigenti, Preposti, RLS, Lavoratori.

Obiettivi specifici e risultati attesi

L’obiettivo della presente procedura/protocollo è aggiornare il personale rispetto al rischio biologico derivante dal virus, trovare soluzioni applicative e misure operative per adottare un proprio protocollo di sicurezza aziendale finalizzate ad incrementare, nell’ambiente di lavoro, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di COVID-19. Il corso è valido come aggiornamento delle figure della sicurezza quali Datori di Lavoro che svolgono il ruolo di RSPP, Dirigenti, Preposti, RLS, Lavoratori.

Programma del corso

Il programma del corso si articola secondo i seguenti argomenti:

  • Rischio biologico: i rischi per la salute causati dal coronavirus SARS-CoV-2
  • Gli aspetti di coerenza con il contesto normativo pre-esistente (DPCM e Protocolli)
  • Gli obiettivi della FASE 2: apertura delle imprese e protezione dei lavoratori
  • L’applicazione del protocollo e le misure di prevenzione e protezione
  • Principi generali: ognuno protegge tutti
  • Analisi di alcuni contesti applicativi

Il corso è tenuto da Docenti-formatori in possesso della qualificazione prevista dal DIM 6 marzo 2013.

Strategia formativa e metodologia didattica

Il corso è effettuato in video conferenza.

Strumenti e materiali didattici

Ad ogni partecipante verrà fornita dispensa elaborata dai docenti e/o materiale di approfondimento in formato elettronico.

Attestato

A tutti i partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza utilizzabile come titolo da includere nel curriculum formativo e professionale. Il rilascio delle varie “Certificazioni” e “Abilitazioni” sono subordinate all’effettiva presenza del partecipante all’intero evento formativo verificata attraverso la registrazione elettronica (firma entrata/uscita), alla compilazione del questionario sulla soddisfazione dell’evento e al superamento delle verifiche finali. La raccolta dei questionari avverrà alla fine dell’evento.

Modalità e criteri di verifica dell'apprendimento

Previsto un test teorici a fine delle lezioni.

Valutazione finale

Per accedere al test di valutazione finale e conseguire l’attestato di partecipazione al corso, è obbligatoria la frequenza del 90% del monte ore del corso.

Avvio Confermato

Icona responsabile Responsabile Da definire
Icona docente Formatore: Da definire
28-05-2020 - 29-05-2020
Icona durata Durata 6 ore
Icona posti Posti disponibili 35 posti
Icona fine iscrizioni Termine iscrizioni 26-05-2020
VIDEOCONFERENZA Icona

€ 120 + iva

(146.40 iva inclusa)